In data 15/10/2021 abbiamo ricevuto l'incarico da parte del curatore Dott.ssa Monica Bagnolini, di effettuare un'asta competitiva secondo le disposizioni dell'art. 107 l.f per la vendita di alcuni beni mobili di pertinenza del fallimento n. 26/2021 del Tribunale di Forlì, costituiti da semirimorchi frigo, n. 2 trattori stradali, un'autovettura e n. 2 furgoni.
I beni si presentavano in buono stato ma trovandosi in locali di terzi, dovevano essere trasferiti al più presto anche in ottica di contenimento dei costi lato procedura.
Al fine di effettuare le operazioni di vendita nelle tempistiche adeguate, in accordo con la procedura, abbiamo provveduto a trasferire i beni presso un nostro deposito sito in Ostra Vetere (AN).
La nostra mission era quindi sostanzialmente quella di offrire la massima diffusione della notizia di vendita allo scopo di incentivare gli interessati a partecipare all'asta.
L'approccio che abbiamo scelto è stato quello di utilizzare parallelamente alcuni strumenti digitali, in particolare:
- Marketplace di settore: tutti i lotti sono stati pubblicati all'interno di portali di settore con visibilità internazionale;
- Social Network, nello specifico Facebook e Instagram, attraverso i quali siamo riusciti a raggiungere un pubblico di potenziali acquirenti profilato attraverso specifica attività di scouting;
- Newsletter e direct mail agli utenti già registrati al nostro portale e ad altri potenziali acquirenti.
Risultato
- Oltre 14.000 visualizzazioni complessive;
- Lotti aggiudicati 13 su 18;
- Totale prezzo base (prezzo di perizia) lotti aggiudicati: 51.500 €, totale prezzo aggiudicazione: 150.600 €;
- Totale rialzo rispetto ai prezzi di stima: circa 192 %