1.1 Cosa sono le aste giudiziarie?Le aste giudiziarie sono procedimenti di vendita forzata attraverso i quali, al fine di soddisfare la massa creditoria o il singolo creditore vengono posti in vendita i beni mobili ed immobili derivanti da procedure concorsuali (fallimenti, concordati preventivi, amministrazioni straordinarie etc.) esecuzioni giudiziarie, pignoramenti etc.
Per maggiori informazioni e approfondimenti è possibile consultare le schede informative pubblicate sul nostro sito accessibili ai seguenti link:
-
Procedure concorsuali
-
Comprare casa all'asta
1.2 Che ruolo svolge Aste Business?Aste Business S.r.l., proprietaria della piattaforma www.astebusiness.it, è una casa d’aste telematica iscritta all’albo dei Gestori delle Vendite telematiche al n. 65 per tutte le corti d’appello italiane. Opera in ambito concorsuale in qualità di soggetto specializzato ex. art. 107 l.f. interviene nella gestione delle vendite, fornendo l’assistenza e il supporto necessario al Curatore, assumendo in pieno la gestione della fase liquidatoria e svolgendo quindi tutte le attività e gli adempimenti necessari concordati con la procedura.
1.3 Che tipo di aste posso trovare sulla piattaforma www.astebusiness.it ?Sulla piattaforma www.astebusiness.it potrai partecipare ad aste online senza incanto, a tempo e aste miste, annunci d’asta (pubblicità), aste asincrone telematiche, aste a mezzo commissionario, aste asincrone telematiche ex DM 32/2015.
1.4 Che tipo di beni vengono posti in vendita sulla piattaforma www.astebusiness.it?In qualità di casa d’aste telematica iscritta all’albo dei Gestori delle Vendite telematiche al n. 65 per tutte le corti d’appello italiane, sulla piattaforma www.astebusiness.it troverai aste di beni derivanti da procedure concorsuali come fallimenti, concordati preventivi, amministrazioni straordinarie, liquidazioni coatte amministrative etc. Non sono presenti aste di beni provenienti da contesti privati o da Leasing.
1.5 Qual è la differenza tra una vendita all’asta ed una vendita privata? A parte la natura stessa della vendita, nelle aste giudiziarie, essendo vendite forzate, non esiste alcun tipo di garanzia.
L’acquisto avviene nello stato di fatto e di diritto in cui il bene si trova con la famosa clausola “visto e piaciuto”.